IL BUIO
Description
By Mario Caruselli
La canzone è stata scritta nel 1997 e registrata prima su un piccolo registratore a cassetta.
Questa versione è stata ripetuta su LOGIC 10 nell'inverno del 2015. Le chitarre sono Applied Acoustic System. Anche qui io suono tutti gli strumenti e canto tutte le parti. I video è provvisorio ed astratto a causa della difficoltà nel creare immagini che riguardino il buio.
Negli anni 50 e 60 il genere di canzone più quotato e nobile nel panorama mondiale era quello francese, legato ad una tradizione creativa molto feconda e legata alla composizione poetica dei testi, a volte riflessivi e cupi ma a volte ironici e cabarettistici.
La rivoluzione portata dal rock fu quella di creare canzoni energetiche e aggressive piene di ancestrale energia umana, anche su testi tristi o malinconici. Questa nuova poetica conquistò il mondo intero e portò sulla tradizione francese la nomea di essere "noiosa" o "depressiva", come a quella italiana di essere "mielosa" e "sentimentale".
Tra le canzoni "top ten" che aprirono questo nuovo corso, furono sicuramente "Help" dei Beatles e "Paint is black" dei Rolling stones. A quest'ultima, molti anni dopo, mi sono ispirato per fare "Il buio".
SI può parlare della propria tristezza esrpimendo energie primitive ed esplosive? Dopo la rivoluzione del rock, la risposta è: si.