IL MOTORE
Description
By Mario Caruselli
La canzone è stata scritta nel 1985 e registrata prima su un piccolo registratore a cassetta e poi in piccolo studio amatoriale in cui io da solo facevo tutte le parti sulle 16 tracce del registratore e bobine.
Questa versione invece è stata ripetuta su LOGIC 10 nell'inverno del 2015. Le chitarre e l'arpeggiatore sono Applied Acoustic System, il pianoforte è un Truepiano 4Front. Anche qui io suono tutti gli strumenti e canto tutte le parti. I meravigliosi video di motori sono tratti da clip tecniche del boxer Subaru, del motore rotativo Wankel-Mazda, dell'8 cilindi Jeep e del turbo reattore Rolls Royce.
Negli anni '80 si sono evidenziate sempre più nella cultura occidentale le idee riguardo alla dimensione energetica dell'essere umano. Quella che determina la sua spinta a desiderare e a voler conseguire traguardi e risultati superiori alla propria posizione.
Da ciò derivarono anche visioni politico-economiche velleitarie e passeggere, come quella cosiddetta dell "edonismo-reganiano", una sorta di liberismo istintuale, che avrebbe dovuto salvare il modno dai controlli forzati dello "stato etico".
Queste visioni traggono tutte spunto dalla cultura orientalista legata allo Yoga e al Buddhismo che aveva iniziato a diffondersi negli anni '70, grazie all'azione proselitista di maestri indiani e che aveva generato nuove psicologie come la Bioenergetica di Willelm Reich. Ma negli anni '80 si allargano a comprendere tutti i campi di azione anche quelli fisici e materiali. Da ciò ne viene anche l'enorme espansione prima del concetto di Aerobica, manovrato e diffuso a partire dagli U.S.A. e poi quello più condiviso, di Fitness, come disciplina di potenziamento ed equilibrio delle energie psicofisiche.